„Wireless Safety“ per interruttori a pedale e dispositivi di comando

Per presse piegatrice ed altre macchine di formatura e piegatura, l'interruttore a pedale è l'interfaccia uomo-macchina chiave. Viene azionato molto spesso (fino a 2 milioni di cicli di commutazione sono realistici per impianti che lavorano in tre turni al giorno) e assume una funzione di sicurezza importante, perché l'operatore lo utilizza non soltanto per attivare la corsa della pressa, ma anche per arrestarla.

Specificamente per questo scopo, all'interno della serie GF/GFS, steute ha sviluppato un interruttore a pedale a tre stadi. Tra le caratteristiche di questo interruttore vi sono un'elevata stabilità e una ridotta altezza del pedale, che consente di avere un maggior comfort ergonomico e un comodo azionamento. Questo è particolarmente utile quando si aziona un interruttore di consenso, perché il pedale deve essere mantenuto in posizione centrale per lunghi intervalli di tempo.

Alla fiera SPS, steute presenterà la sua ultima generazione di interruttori a pedale di sicurezza wireless, che eliminano la necessità di una connessione via cavo con la pressa piegatrice. Invece, comunicano tramite il protocollo wireless sWave 2.4 GHz-safe® a sicurezza intrinseca, sviluppato da steute a questo scopo. I tempi di risposta stabili garantiti di meno di 100 ms possono essere raggiunti indipendentemente da qualsiasi altro dispositivo wireless attivo sulla stessa banda. La tecnologia wireless steute sWave.safe® fornisce una connessione wireless (disponibilità) robusta e sicura, con tempi di risposta rapidi e garantiti. Inoltre questo protocollo è caratterizzato da un basso consumo energetico, tempi di connessione rapidi e lunga durata della batteria.

La trasmissione del segnale senza cavo offre all'operatore una maggiore libertà di movimento e un comfort ergonomico ottimale in ogni momento. Inoltre, non vi è alcuna usura del cavo, incrementando così la disponibilità dell'interruttore a pedale.

Gli interruttori a pedale wireless di sicurezza (con fino a tre pedali) possono essere utilizzati in applicazioni con Performance Level e (EN ISO 13849-1) e SIL 3 (IEC 61508). I principali produttori di presse piegatrici stanno già offrendo questi interruttori a pedali ai propri clienti - sia come componente di serie sia come opzione, scelta di frequente.

Inoltre, la tecnologia alla base di tutti gli interruttori e sensori wireless di steute consente l'uso del protocollo wireless sWave 2.4 Ghz-safe® a sicurezza intrinseca come piattaforma per altre serie di interruttori e dispositivi di comando. Come esempio, alla fiera SPS 2019 steute presenterà anche un controllo manuale wireless a sicurezza intrinseca.