DMEA 2024 – steute Meditec e SurgiTAIX concordano una collaborazione: sviluppo congiunto della Real-Time SDC per dispositivi medicali

La divisione steute Meditec e l'azienda SurgiTAIX AG hanno concordato una collaborazione su un progetto di sviluppo. Il loro lavoro congiunto includerà l'ulteriore sviluppo di estensioni in tempo reale della  "Service-oriented device connectivity" (SDC), meglio nota come Real-Time SDC (RT-SDC), nonché la trasformazione della libreria sdcX in una dual-stack.

SDC è uno standard di comunicazione aperto, che permette l'interoperabilità dei dispositivi medicali. L'interoperabilità si riferisce non solo all'integrazione dei dispositivi medicali indipendentemente dal loro produttore, ma anche al modo in cui i dispositivi vengono utilizzati. Migliora l'ergonomia e consente al chirurgo di concentrarsi completamente sull'intervento e sul paziente.

Gli standard di base all'interno della famiglia di norme IEEE-11073 sono già stati superati. Ulteriori standard, che si riferiscono ad aspetti come il controllo esterno e la modellazione dei dispositivi, sono attualmente in fase di sviluppo. Sia steute Meditec che SurgiTAIX sono coinvolte nello sviluppo di questi standard nell'ambito di OR.NET e.V. Le prime applicazioni della famiglia di standard sono già in uso clinico.

L'obiettivo della nuova collaborazione è la capacità di operare in tempo reale dello standard SDC. Questa caratteristica è necessaria per i dispositivi ad alta frequenza spesso utilizzati, ad esempio, nell'elettrochirurgia. Quando il chirurgo avvia o arresta il dispositivo ad alta frequenza, non ci può essere alcun ritardo. La capacità di operare in tempo reale è fondamentale anche per la comunicazione tra i dispositivi, ad esempio in circuiti chiusi.

Nel progetto di collaborazione, i due partner si completano a vicenda perfettamente: steute dispone del sistema wireless SW2.4LE-MED già consolidato per i dispositivi medicali, mentre SurgiTAIX dispone della libreria software sdcX di qualità garantita per l'implementazione della SDC come standard di comunicazione. Inoltre, entrambe le aziende sono da anni impegnate sul tema SDC e si conoscono già per le loro attività OR.NET.

Marc Stanesby, amministratore delegato di steute Technologies GmbH & Co. KG: "Nel nostro progetto con SurgiTAIX, trarremo vantaggio dalla loro pluriennale esperienza nello sviluppo di librerie SDC. Su questa base, saremo in grado di concentrarci sull'upgrade della SDC alla capacità di operare in tempo reale, ovvero sulla RT-SDC".

Dr. Frank Portheine, Amministratore Delegato di SurgiTAIX AG: "steute Meditec ha una vasta esperienza per quanto riguarda la comunicazione wireless in tempo reale e il controllo di dispositivi medicali complessi. Dal nostro punto di vista, questa è una buona base per sviluppare ulteriormente la libreria sdcX in una libreria in tempo reale con il nostro dual stack".

In occasione di DMEA 2024, entrambe le aziende presenteranno per la prima volta lo stato del loro progetto congiunto.

steute Meditec e SurgiTAIX a DMEA 2024: Padiglione 3.2, Stand E118 (stand congiunto OR.NET)

File:

DMEA_2024_SDC.jpg jpg | 519 KB